Il 1° Ciclo Il 2° Ciclo

Il Prologo

La Spada
di Shannara

Le Pietre Magiche
di Shannara

La Canzone
di Shannara

Gli Eredi
di Shannara

Il Druido
di Shannara

La Regina
degli Elfi
di Shannara

I Talismani
di Shannara

Il Primo Re
di Shannara

Indice dei Luoghi

Indice dei Luoghi di Shannara

Abisso
L'Abisso compare per la prima volta in "Gli Eredi di Shannara"; si tratta della foresta sottostante il Ponte di Sendic. Abitato in gran parte dagli Ombrati, è stato sfruttato dalla Federazione per nascondere la Spada di Shannara, all'interno della sua Cripta. Par Ohmsford, aiutato da Padishar Creel, è sceso più di una volta alla ricerca della mitica Spada per compiere la missione voluta da Allanon.

Acque Opache
Acque Opache è un desolato acquitrino nelle vicinanze di Arborlon. Compare in "Le Pietre Magiche", dove Wil e Amberle compiono una parte del loro viaggio verso la Malaterra nascosti in una chiatta e custoditi dai Cacciatori elfi.

Acquitrino di Malg
L'Acquitrino di Malg si trova nelle remote Terre del Nord, poco più a est della Montagna del Teschio, dimora del terribile Signore degli Inganni.

Aculei
Gli Aculei sono una impervia zona rocciosa nelle più remote delle Terre del Nord. Non compare nemmeno nelle tradizionali mappe delle Quattro Terre. Compare in "Il Druido di Shannara"; Walker Boh e alcuni suoi compagni, guidati da Horner Dees, si mettono in viaggio verso Eldwist, dimora di Ulh Belk. Tappa obbligata sono proprio gli Aculei, dove vivono gli Urda.

Alcova
Si tratta dell'ultima zona della Cripta dei Re. E' formato da un grosso bacino d'acqua rettangolare, dove si erge, dopo una scalinata, la Pira dei Morti. Qui vive un grosso mostro marino, che fa la guardia alla Pira dei Morti. In "La Spada di Shannara", Allanon aiuta i membri del gruppo ad attraversare questa zona, sconfiggendo il serpente d'acqua gigante che li minaccia.

Anar
L'Anar è un vasto territorio nelle Terre dell'Est, dominato principalmente dai Nani. Costituito da fitte foreste e da rilievi montani di una certa rilevanza, l'Anar forma una vera e propria barriera tra le Terre dell'Est e il resto delle Quattro Terre; vanno dalle Montagne Charnal a nord fino a confinare a sud con le Pianure del Tumulo. I protagonisti di Shannara passano numerose volte nell'Anar: la prima volta accade in "La Spada di Shannara", dove Shea, Allanon e tutti gli altri passano attraverso il Passo di Giada e del Cappio per raggiungere Storlock

Arborlon
Arborlon è la città capitale degli Elfi. Arborlon assume un ruolo importante in "Le Pietre Magiche di Shannara". I demoni, sfuggiti al Divieto, avanzano inesorabilmente verso la città elfica, tentando di distruggere l'Eterea. Gli Elfi la difenderanno a costo della loro stessa vita. Nel secondo ciclo, Arborlon non si trova nelle Quattro Terre, ma sull'isola di Morrowindl, racchiusa nella Chiglia; soltanto la venuta di Wren Ohmsford riporterà la città sulla sua terra natale. I Giardini della Vita e l'Elfitch si trovano in questa città. Arborlon appare comunque anche in altri libri della saga, come in "La Regina degli Elfi di Shannara" e in "Il Primo Re di Shannara".

Bean Draw
Bean Draw è un passo montagnoso. E' il luogo dove gli Elfi affrontano per la prima volta i Demoni in "Le Pietre Magiche di Shannara"; qui infatti cede il Divieto, ovvero quella barriera magica che assicurava alle Quattro Terre la necessaria protezione.

Blackedge

Blue Whisker
E' la locanda dove Par e Coll Ohmsford tengono i loro spettacoli con la canzone magica. Farà una brutta fine, visto che con l'irruzione della Federazione, il locale andrà completamente a fuoco. Ovviamento, compare solamente nel primo capitolo di "Gli Eredi di Shannara".

Bordo di Fuoco
Il Bordo di Fuoco è il secondo quartier generale dei Nati Liberi. Vi si rifugiano Morgan e altri personaggi in "I Talismani di Shannara". Non ne viene indicata la posizione precisa, comunque si trova nelle vicinanza dei Denti del Drago.

Boschi Grigi
Boschi Grigi è una zona boscosa poco a sud di Arborlon. Qui Wil, Amberle e gli altri Cacciatori elfi vengono aggrediti dal Mietitore, uno dei primi Demoni ad essere sfuggiti al Divieto. Sicuramente uno degli episodi più suggestivi dell'intera saga di Shannara.

Buca delle Ossa
La Buca delle Ossa è il luogo dove vive il Koden, nei pressi della lontana Eldwist. Compare in "Il Druido di Shannara"; Walker Boh è l'unico che riuscirà a parlare con il Koden, convincendolo a lasciar passare lui e il resto del party.

Callahorn
Callahorn è una regione delle Terre del Sud. Assume un ruolo fondamentale nel Primo Ciclo di Shannara, dove Callahorn è ancora sede del mitico Legione della Frontiera, l'unica guarnigione che in 200 anni non aveva mai perso una battaglia. Suo grande leader è Balinor Buckhannanh, che poi diventerà Re di Callahorn.

Capaal
Capaal è una fortezza costruita lungo le rive del Cillidellan. Compare in "La Canzone di Shannara". Jair, Garet Jax e altri personaggi, nel tentativo di raggiungere la Sorgente del Cielo, arrivano proprio a Capaal mentre essa è assediata dall'Esercito di Gnomi e Mortombre. Alla fine, Capaal sarà perduta, anche se i protagonisti riusciranno a scappare in tempo.

Caverne dei Roc
Le Caverne dei Roc assumono un ruolo marginale nella storia di Shannara. Compare soltanto in "La Regina degli Elfi di Shannara"; quando Wren Ohmsford raggiunge lo Spartiacque Azzurro, deve trovare le Caverne dei Roc, che indicano il punto dove accendere il fuoco, necessario per ritrovare gli Elfi.

Caverne della Notte
Le Caverne della Notte sono un profondo complesso sotterraneo completamente immerso nell'oscurità. Sono abitate solamente dai Prock, creature immerse nella pietra viva e dotate di una enorme bocca in grado di inghiottire qualsiasi creatura vivente che si avvicini incautamente a loro. Qui si avventurano Jair e altri personaggi giudati da Stige. Alla fine, sarà proprio Jair che condurrà tutti fuori con la magia della sua sfera magica.

Collina Sibilante
La Collina Sibilante è una zona montuosa immersa nelle Terre dell'Est. Si trova poco lontano dal villaggio di Grimpen Ward, che Wil e Amberle raggiungono in "Le Pietre Magiche di Shannara".

Chard Rush
Il Chard Rush è un fiume che scorre fra i rilievi montani dell'Anar, passando accanto al Lago dello Spettro e ricongiungendosi più avanti con il più grosso fiume Raab. In "La Canzone di Shannara", Allanon in punto di morte si immerge fra le acque di questo fiume ed è sempre qui che Brin Ohmsford ritroverà l'ombra del grande druido, una volta che la sua missione sarà conclusa.

Chiglia
La Chiglia è una protezione creata dalla magia elfica per proteggere la loro città capitale di Arborlon; naturalmente, la Chiglia esiste solamente durante l'esilio di Arborlon, in "La Regina degli Elfi di Shannara"; sarà Wren Ohmsford, discendente di Shannara, a salvare Arborlon riportandola sulle Quattro Terre.

Cillidellan
Il Cillidellan è un fiume delle Terre dell'Est. Nasce nel cuore della Sorgente del Cielo fino a raggiungere la fortezza di Capaal; questo fiume attraversa anche Culhaven, la città dei Nani, dove poi diventa il mitico Fiume d'Argento, alimentando quindi il Lago Arcobaleno.

Confine
Il Confine è un territorio all'estremo nord-ovest delle Quattro Terre, confinando con le Montagne del Kensrowe e il Territorio del Kershalt. Guidati da Allanon in "Le Pietre Magiche di Shannara", è qui che gli Elfi aspettano la caduta del Divieto, combattendo la prima orda di demoni che si riversano sulle Quattro Terre.

Corridoio dei Venti
Il Corridoio dei Venti è una zona all'interno della Cripta dei Re, dominata dalle Sfingi, il cui pensiero porta alla pazzia. Diverse volte i figli di Shannara si sono avventurati in queste caverne, a cominciare da Shea e Flick in "La Spada di Shannara", guidati dal druido Allanon.

Cresta del Drago
La Cresta del Drago è un sentiero ripido e tortuoso che inizia all'uscita della Cripta dei Re, che va dalle vette dei Denti del Drago fino a raggiungere Paranor. In "La Spada di Shannara", il piccolo gruppo percorre questo sentiero dopo essere uscito dalla Cripta dei Re.

Cripta

Cripta dei Re
La Cripta dei Re è un passaggio sotterraneo che attraversa i Denti del Drago. Si tratta di un sepolcro, dove riposano le anima dei sovrani delle Quattro Terre; Allanon attraversa la Cripta dei Re in "La Spada di Shannara", dove protegge gli altri membri del gruppo dalle Sfingi e dalle Banshee, esseri soprannaturali messi a guardia del posto.

Cripta della Spada
La Cripta della Spada è la cripta dove risiede la Spada di Shannara. Alla conclusione di "La Spada di Shannara", l'arma viene incastonata in un blocco di marmo all'interno della Cripta; tutto questo nel 1° Ciclo. Nel 2° Ciclo invece, la Cripta della Spada è nascosta in fondo all'Abisso; verrà ritrovata soltanto da Par Ohmsford e da altri suoi amici.

Croagh
Il Croagh è la meta del lungo viaggio di Brin Ohmsford in "La Canzone di Shannara". Il Croagh si trova nelle vicinanze della Sorgente del Cielo e del Maelmord, nelle profondità delle Terre dell'Est. Qui la ragazza affronterà l'Ildatch, il temibile Libro del Male.

Culhaven
Culhaven è la capitale dei Nani. Protetta da tutte le direzioni dalle insidiose foreste dell'Anar, Culhaven ospita anche i Giardini di Meade, autentica dimostrazione dall'abilità dei Nani nella costruzione di terrazze e nella modifica del territorio. Numerosi personaggi della saga trovano rifugio in questa città: a partire da Jair Ohmsford, che chiede udienza al Consiglio degli Anziani di Culhaven, passando per Shea e Flick, che aspettano la venuta di Allanon proprio in questa città.

Cuneo

Denti del Drago
I Denti del Drago sono una catena montuosa imponente. E' stata chiamata così per la tipica forma delle sue vette, alte e frastagliate, dalle punte aguzze. Si trovano a sud di Paranor. In "La Spada di Shannara", i membri del gruppo attraversano queste montagne sfruttando un tunnel sotterraneo, chiamato La Cripta dei Re.

Duln

Dun Fee Aran
Dun Fee Aran è una imponente fortezza, dove Jair ("La Canzone di Shannara") viene fatto prigioniero dal rettile
Mwellret. Si trova nelle profonde Terre dell'Est, lungo il corso del fiume Cillidellan.

Eldwist
Eldwist è per eccellenza la città di pietra, regno desolato e abitato soltanto da creature mostruose: Uhl Belk (Re della Pietra e fratello del Re del Fiume d'Argento), Rastrello (serpire) e il Maw Grint (figlio di Uhl Belk). Walker Boh raggiunge questa città di pietra dopo un lungo viaggio fino all'estremo Nord per cercare la Pietra Nera, l'unico talismano in grado di annullare la magia che tiene imprigionata la fortezza di Paranor.

Elfitch

Fiume d'Argento
Regno del Re del Fiume d'Argento, questo è probabilmente il più grosso fiume delle Quattro Terre; nasce dal grande Lago Arcobaleno, scorrendo lentamente verso est passando per la città di Culhaven, inoltrandosi fra le cime del Cuneo e concludendo il suo cammino nel Cillidellan. Il Fiume d'Argento rappresenta per i protagonisti di Shannara un importante punto di riferimento, sia per l'orientamento, sia come rifugio. In tutto il 1° Ciclo infatti, il Re del Fiume d'Argento offre una via di fuga ai discendenti di Shannara, aiutandoli in caso di pericolo. Nel 2° Ciclo, appare soltanto in "Gli Eredi di Shannara", aiutando Par e Coll braccati da Rimmer Dall e dai suoi Ombrati.

Fiume di Lete

Fornace
La Fornace è una stanza della Fortezza di Paranor. Compare la prima volta in "La Spada di Shannara"; qui Allanon e il Messaggero del Teschio si scontrano, precipitando giù nel calderone che occupa la maggior parte della stanza.

Fossa
La Fossa è una regione della Malaterra dimora delle due streghe sorelle Morag e Mallenroh. Qui arrivano Wil e Amberle in "Le Pietre Magiche di Shannara", quando tentano di ritrovare il Fuoco di Sangue.

Fucina Kiltan

Fuoco di Sangue
Il Fuoco di Sangue è la sorgente della vita dell'Eterea. Qui Amberle l'Eletta entra con il seme dell'albero per donargli una nuova vita (in "Le Pietre Magiche di Shannara").

Galleria delle Sfingi
Si tratta di una zona particolare della Cripta dei Re. Qui risiedono enormi statue dal volto umano e dal corpo di bestia, che tramutano in pietra appena si incontra il loro sguardo. In "La Spada di Shannara", Allanon aiuta i membri del gruppo ad attraversare questa zona. 

Giardini della Vita
I Giardini della Vita si trovano ad Arborlon; si tratta di un giardino che ospita l'Eterea, l'albero protettore della Razza degli Elfi. Compare la prima volta in "Le Pietre Magiche di Shannara", dove Wil e Amberle sono alla ricerca del seme che ridarà vita all'albero elfico.

Giardini di Meade
I Giardini di Meade sono un esempio della grande abilità dei Nani nel lavorare la terra e coltivare piante e fiori. Sono dei giardini ospitati nella capitale nanesca Culhaven; strutturati a terrazze ottenute scavando il terreno collinare, sono costituiti principalmente da un'enorme distesa di fiori multicolori. Durante il predominio della Federazione, i Giardini di Meade vengono completamente rasi al suolo; soltanto con l'intervento di Viridiana, la figlia del Re del Fiume d'Argento, i Giardini ritorneranno al loro antico splendore.

Graymark

Grimpen Ward
Grimpen Ward è l'emporio dove Wil Ohmsford e Amberle trovano rifugio nel loro lungo viaggio verso la Malaterra. Esso compare quindi in "Le Pietre Magiche di Shannara".

Gruppo del Toffer

Guglia Nera

Halys Cut

Harrow

Havenstead

In Ju

Innisbore

Lago Arcobaleno

Lago dello Spettro

Lago Myrian
Il lago Myrian è uno specchio d'acqua delle Terre del Sud. Esso è compreso tra le montagne dell'Irrybis e le foreste del Duln ed è alimentato in parte dal fiume Rappahalladran.

Lama del Coltello

Lama Spettrale

Leah
Leah è un piccolo regno delle Terre del Sud. In "La Spada di Shannara", Shea e Flick conoscono Menion Leah, uno dei discendenti della dinastia reale. Non si tratta di un regno potente e molto esteso, quanto di una piccola provincia. Nel Secondo Ciclo, i figli di Shannara verranno aiutati da Morgan Leah, un diretto discendente di Menion Leah di più di 200 anni prima.

Kern

Kershalt

Killeshan

Maelmord

Malaterra

Mermidon

Montagne Charnal

Montagne dell'Irrybis

Montagne del Corvo

Montagne del Kensrowe

Montagne del Wolfsktaag

Montagne di Runne

Morrowindl

Palude della Nebbia

Paranor
Paranor è la fortezza dei Druidi; in tutti i libri di Shannara la fortezza appare come un luogo desolato e permeato dal senso di morte. Tutti i druidi sono stati distrutti e quindi nessuno abita e si prende cura della fortezza. Essa comunque è di vitale importanza: nella fortezza sono infatti conservate le Storie dei Druidi, manoscritti contenenti tutto il sapere raccolto dagli studiosi storici. In tutti i libri della saga i vari protagonisti entrano nella Fortezza, guidati principalmente da Allanon. Paranor scompare dalle Quattro Terre in "La Canzone Magica di Shannara", per poi ricomparire nel secondo ciclo, quando Walker Boh diventa druido e recupera Paranor.

Passo del Cappio
Il Passo del Cappio è un passo montano collocato nell'Anar. Qui Shea Ohmsford e i suoi compagni di viaggio vengono sorpresi da un'imboscata degli gnomi, a cui sfuggiranno con successo.

Passo di Giada
Il Passo del Cappio è un passo montano collocato nell'Anar. Qui Shea Ohmsford e i suoi compagni di viaggio vengono sorpresi da un'imboscata degli gnomi, a cui sfuggiranno con successo.

Passo di Jannisson

Passo di Kennon

Perno dell'Ade
Il Perno dell'Ade è un ponte tra il mondo dei vivi e quello dei morti. Nel primo ciclo della saga, Allanon si reca al Perno dell'Ade per comunicare con Bremen e ottenere una predizione degli eventi futuri. Qui i 4 discendenti di Shannara incontrano l'ombra di Allanon in "Gli Eredi di Shannara", per venire a conoscenza dei compiti che devono assolvere per salvare le Quattro Terre.

Pianure del Tumulo

Pianure di Cenere

Pianure di Clete
Le Pianure di Clete sono una vasta distesa. Qui Shea, Flick e Menion compiono la loro prima tappa nel loro viaggio verso Culhaven in "La Spada di Shannara". Esse si trovano nelle Terre del Sud e sono confinanti con il regno di Leah.

Pianure di Raab

Pianure di Streleheim

Picchi

Pietra del Focolare
Pietra del Focolare è una delle dimore di Cogline, l'ex-druido che ha deciso di allontanarsi per vivere nascosto da tutti. Qui arrivano Brin Ohmsford e Rone in "La Canzone di Shannara", nella speranza di poter parlare con Cogline per avere informazioni preziose per la loro missione.

Pira dei Morti
La Pira dei Morti si trova nell'Alcova della Cripta dei Re. In "La Spada di Shannara" Allanon guida il piccolo gruppo di avventurieri fin qua, dopo aver combattuto il serpente d'acqua nell'Alcova. Questa è l'ultima zona della Cripta dei Re, dopo la quale si accede alla Cresta del Drago.

Ponte di Sendic
Questo ponte si trova a Tyrsis, una delle città più importanti delle Terre del Sud. Qui Par e Coll si avventurano diverse volte alla ricerca della Spada di Shannara. Ini "Gli Eredi di Shannara", il Ponte di Sendic non è lo stesso dei volumi precedenti, dato che la Federazione ne ha costruito uno nuovo per nascondere la vera ubicazione della Spada di Shannara.

Pykon

Quattro Terre
Le Quattro Terre è tutto il mondo di Shannara. Esso è composto tra le Terre del Nord, le Terre dell'Ovest, le Terre dell'Est e le Terre del Sud. Al centro è collocata la Fortezza di Paranor.

Querce Nere
Le Querce Nere comprendono una fitta foresta infestata da feroci lupi. Esse si trovano fra le Pianure di Clete e le Pianure del Tumulo. Al suo interno si trova la pericolosa Palude della Nebbia, abitata dal feroce mostro marino che Shea, Flick e Menion Leah sconfiggono in "La Spada di Shannara".

Raab

Rampling Steep
Rampling Steep è un villaggio nascosto nelle profondità delle Terre del Nord. E' talmente a nord che non compare nemmeno nella mappa indicata sul volume "Il Druido di Shannara", l'unico capitolo della saga dove compare questo nome. Qui si dirigono Walker Boh, Pe Ell e Viridiana per incontrare Horner Dees, l'unico uomo in grado di condurli a Eldwist, per strappare di mano la Pietra Nera a
Ulh Belk.

Rappahalladran

Regno del Teschio
Il Regno del Teschio è il regno del Signore degli Inganni; praticamente, coincide con le Terre del Nord, le più inospitali sulle Quattro Terre. Esse sono abitate principalmente da troll e gnomi.

Rill Song

Rooker Line
Rooker Line è un piccolo emporio, dove Brin Ohmsford e Rone Leah troveranno rifugio in "La Canzone di Shannara". E' un luogo piuttosto pericoloso, abitato prevalentemente da ladri e briganti. Qui, Brin farà uso della Canzone Magica per proteggere se stessa e Rone.

Rowen

Sarandanon
La Sarandanon è una vasta pianura ad ovest della città di Arborlon. Può essere considerata come la principale fonte di sostentamento del popolo elfo, visto che è costituita da distese sconfinate di campi coltivati.

Sentinella del Sud
Sentinella del Sud può essere considerata come la sede del potere della Federazione; compare infatti durante il secondo ciclo. Si tratta di un altissimo palazzo di granito nero, da dove Rimmer Dall guida gli Ombrati. Qui viene imprigionato Coll Ohmsford, fratello di Par. Ed è sempre qui che Walker Boh e i discendenti di Shannara pongono fine alla tirannia della Federazione uccidendo il Primo Cercatore e liberando la magia da essi imprigionata.

Sorgente del Cielo
La Sorgente del Cielo è il punto d'arrivo del lungo viaggio di Jair Ohmsford ("La Canzone di Shannara"). Egli infatti deve utilizzare la sfera di cristallo che gli è stata consegnata dal Re del Fiume d'Argento, per purificare le acque del fiume rese inquinate dalla magia nera delle Mortombre.

Spartiacque Azzurro
Lo Spartiacque Azzurro è una lunga scogliera nelle vicinanze delle Montagne dell'Irrybis. Qui arriva Wren Ohmsford alla ricerca degli Elfi ("La Regina degli Elfi di Shannara"). Lo Spartiacque è famoso per essere dimora degli ultimi Roc rimasti in circolazione nelle Quattro Terre.

Sporgenza
La Sporgenza è il quartier generale di Padishar Creel, il capo dei Nati Liberi. Questo luogo compare solo nel Secondo Ciclo di Shannara, soprattutto in "Gli Eredi di Shannara".

Storlock
Storlock è un piccolo villaggio, collocato nei pressi delle alture dell'Anar. Esso è abitato dai Guaritori, gnomi dediti all'arte della guarigione delle malattie più pericolose e sconosciute, riuscendo a curare sia quelle tradizionali, sia quelle magiche. L'unico uomo che è riuscito ad unirsi ai Guaritori è Wil Ohmsford, ovvero colui che guiderà e proteggerà Amberle fino al Fuoco di Sangue. Molte volte i Guaritori aiuteranno i Shannara durante la saga, soccorrendo ad esempio Shea in "La Spada di Shannara".

Tenebre dell'Eden

Terrabuia
Terrabuia è il luogo scelto da Walker Boh per passare il resto della propria vita in tranquillità e isolato dal resto del mondo. In "Gli Eredi di Shannara" vi arriveranno Par, Coll e Morgan Leah, nella ricerca appunto dello Zio Oscuro.

Terre dell'Est

Terre dell'Ovest

Terre del Nord

Terre del Sud

Tirfing

Tyrsis
Questa è una delle città più importanti delle Terre del Sud. A Tyrsis si svolgono numerose vicende legate ai figli di Shannara: Par e Coll vi si nascondono a lungo alla ricerca della Spada di Shannara. Tyrsis è sede anche dell'invincibile Legione della Frontiera, l'esercito che "La Spada di Shannara" è comandato da Balinor, fedele amico di Allanon.

Valle di Rhenn
La Valle di Rhenn rappresenta un passaggio obbligato per chiunque voglia arrivare ad Arborlon dalle Quattro Terre. E' questo probabilmente l'unico punto debole dell'altrimenti ottima difesa naturale elfica. E' qui infatti che gli Elfi organizzano sempre un punto d'appoggio contro gli eserciti invasori, ad esempio contro il Signore degli Inganni in "La Spada di Shannara".

Valle d'Ombra
Valle d'Ombra è una piccola regione nelle Terre del Sud. Qui si trova la locanda degli Ohmsford. E' qui che Allanon trova per la prima volta Shea e Flick Ohmsford in "La Spada di Shannara".

Varfleet
Varfleet è la città dove prendono vita le vicende di Par e Coll Ohmsford, i discendenti di Shannara in "Gli Eredi di Shannara". Qui i due fratelli fanno uso della vera magia, e per questo motivo verranno perseguitati fino alla fine dai Cercatori, primo fra tutti il temibile Rimmer Dall.

Vecchia Palude

Whistledown

Wing Hove

Worl Run